Un pellegrino dell'assoluto (I grandi tascabili Vol. 326) by Giovanni Reale,Karol Wojtyla PDF

By Giovanni Reale,Karol Wojtyla

ISBN-10: 8845241343

ISBN-13: 9788845241345

in step with il carisma di una personalità vitale e ricca di sorprese, in keeping with los angeles copertura mediatica di cui usufruiva ogni sua iniziativa, Giovanni Paolo II appare il pontefice meno “segreto” dell’era contemporanea. natural, non molti possono dire di conoscere davvero il suo pensiero filosofico, inteso come un corpus unico e coerente. Acutissima analisi di story pensiero, condotta con rigore e passione, l’opera di Giovanni Reale mette nella giusta luce questo aspetto dell’eredità del pontefice, dimostrando come los angeles filosofia di Wojtyla segua – prima e dopo l’elezione al pontificato – una identica linea di straordinaria coerenza e completezza, concentrandosi sul concetto dell’uomo non semplice “individuo” ma “persona”: un “io” che può essere davvero story soltanto in rapporto al “Tu” divino. Reale analizza sia le opere più strettamente filosofico teologiche di Karol Wojtyla, sia le sue opere poetiche e teatrali, spiegando come le une e le altre concorrano a costituire quell’unico e complesso corpus filosofico che è il pensiero di Giovanni Paolo II. Strumento indispensabile consistent with entrare nell’opera di un filosofo moderno, forse poco conosciuto o riconosciuto come story, Un pellegrino dell’Assoluto conduce i lettori lungo le vie delle verità analizzate da Wojtyla consistent with raggiungere quel tesoro il cui pensiero result in a rinunciare gioiosamente a ogni altro bene.

Show description

Read Online or Download Un pellegrino dell'assoluto (I grandi tascabili Vol. 326) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download e-book for kindle: Risorgimento laico (Problemi aperti) (Italian Edition) by Massimo Teodori

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come advert esempio l. a. “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che l. a. laicità, oltre l’unità e l’indipendenza, è stata un pilastro unificante delle correnti politiche che hanno fatto l’Italia, sia con i monarchici che con i repubblicani, sia con i liberali della Destra (Cavour) che con i democratici della Sinistra (Garibaldi e Mazzini).

Manifesto della destra divina (Avamposti) (Italian Edition) - download pdf or read online

«Non temere los angeles sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci», con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo pace e anticipava los angeles contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo.

Il martirio di Maria Goretti: Passione di Cristo. Passione by Dino De Carolis PDF

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare in step with l. a. sua wonderful tragica e gloriosa – fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro – ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta los angeles sua brevissima esistenza. los angeles sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera – in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della high quality del XIX secolo –, che culminò nel 1902 conil drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione advert opera di papa Pio XII.

Il Dio vicino: La preghiera biblica tra storia e fede by Gianfranco Ravasi PDF

L'Antico e il Nuovo Testamento non contengono solo l. a. parola di Dio rivelata all'uomo come una sorta di messaggio a senso unico, in realtà raccolgono un dialogo fitto, uno scambio continuo e sempre eterogeneo tra uomo e Dio. Partendo da questa considerazione e dall'osservazione che l'intera Bibbia è ricca di inni, suppliche, meditazioni, preghiere personali e comunitarie, Gianfranco Ravasi propone un'originale rilettura dell'Antico Testamento non «dal punto di vista di Dio ma da quello dell'uomo», concentrando cioè l. a. sua attenzione sulla reazione dell'uomo di fronte all'irrompere di Dio nella sua vita.

Extra resources for Un pellegrino dell'assoluto (I grandi tascabili Vol. 326) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Un pellegrino dell'assoluto (I grandi tascabili Vol. 326) (Italian Edition) by Giovanni Reale,Karol Wojtyla


by George
4.4

Rated 4.32 of 5 – based on 32 votes