Brunero Gherardini's Quale accordo fra Cristo e Beliar? (Collana Saggistica Vol. PDF

By Brunero Gherardini

ISBN-10: 8889913894

ISBN-13: 9788889913895

Gli studi che qui si raccolgono, hanno in keeping with oggetto i rapporti della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane come delineati dalla citazione della Lettera di San Paolo ai Corinzi - che dà titolo a questo quantity - e come oggi invece sono vissuti in vaste sector della Chiesa in seguito allo sconquasso determinato dalla messa in mora di quel testo stesso. Scomparsa los angeles fermezza apostolica di Paolo nell’escluder ogni rapporto equivoco fra Cristo e qualunque altra divinità o qualunque altra religione pagana, perché il vero Dio non ha nulla a che fare con “gli dèi falsi e bugiardi” (Dante Alighieri), s’avverte - più strisciante che stridente - los angeles contraddizione che emerge quando si studiano documenti come Nostra aetate, l. a. dichiarazione conciliare sul dialogo interreligioso. Al pace del Concilio los angeles Chiesa tutta parve improvvisamente dimentica di sé e pervasa dalla febbre d’un inguaribile ed ingenuo ottimismo. Si parlò di provvidenziali contatti con l’induismo ed altre religioni, nel senso non tanto della missione e della conversione, bensì dell’avvicinamento e dell’assimilazione. Riconoscimenti gratuiti ed ingenui, nell’assoluta reticenza delle radicali differenze oggi drammaticamente sotto gli occhi di tutti. L’immagine prevalente che l. a. Chiesa diede di sé nel post-concilio, grazie allo “spirito conciliare” o - come lo chiamò Benedetto XVI - al “Konzils ungeist”, fu di una Chiesa bella, giovane, aperta, comprensiva, misericordiosa, aliena da ogni condanna, desiderosa di perdono, nemica dell’intransigenza e della discriminazione: los angeles Chiesa-spettacolo, che fa il suo storico ingresso nella Sinagoga di Roma e nelle Moschee del mondo, porta sul podio delle Nazioni Unite los angeles sua più alta Autorità, stringe rapporti diplomatici coi propri nemici e carnefici. Si fa insomma non più los angeles Chiesa-nel-mondo, ma l. a. Chiesa-del-mondo. Il richiamo di San Paolo ai Corinzi - nel bi-millenario della sua nascita - si fa oggi più che mai vivo according to una sana resipiscenza ed un ritorno a Cristo, Unico Salvatore del mondo.

Show description

Read Online or Download Quale accordo fra Cristo e Beliar? (Collana Saggistica Vol. 24) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Get Risorgimento laico (Problemi aperti) (Italian Edition) PDF

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come advert esempio l. a. “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che l. a. laicità, oltre l’unità e l’indipendenza, è stata un pilastro unificante delle correnti politiche che hanno fatto l’Italia, sia con i monarchici che con i repubblicani, sia con i liberali della Destra (Cavour) che con i democratici della Sinistra (Garibaldi e Mazzini).

Download PDF by Camillo Langone: Manifesto della destra divina (Avamposti) (Italian Edition)

«Non temere l. a. sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci», con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo pace e anticipava los angeles contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo.

Dino De Carolis's Il martirio di Maria Goretti: Passione di Cristo. Passione PDF

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare according to l. a. sua effective tragica e gloriosa – fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro – ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta los angeles sua brevissima esistenza. l. a. sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera – in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della tremendous del XIX secolo –, che culminò nel 1902 conil drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione advert opera di papa Pio XII.

New PDF release: Il Dio vicino: La preghiera biblica tra storia e fede

L'Antico e il Nuovo Testamento non contengono solo los angeles parola di Dio rivelata all'uomo come una sorta di messaggio a senso unico, in realtà raccolgono un dialogo fitto, uno scambio continuo e sempre eterogeneo tra uomo e Dio. Partendo da questa considerazione e dall'osservazione che l'intera Bibbia è ricca di inni, suppliche, meditazioni, preghiere personali e comunitarie, Gianfranco Ravasi propone un'originale rilettura dell'Antico Testamento non «dal punto di vista di Dio ma da quello dell'uomo», concentrando cioè l. a. sua attenzione sulla reazione dell'uomo di fronte all'irrompere di Dio nella sua vita.

Additional resources for Quale accordo fra Cristo e Beliar? (Collana Saggistica Vol. 24) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Quale accordo fra Cristo e Beliar? (Collana Saggistica Vol. 24) (Italian Edition) by Brunero Gherardini


by George
4.5

Rated 4.68 of 5 – based on 48 votes