L’Islam spiegato ai miei studenti (Studi e saggi) (Italian by Nicola Fiorita PDF

By Nicola Fiorita

ISBN-10: 8884537258

ISBN-13: 9788884537256

l radicamento della presenza musulmana italiana solleva, al di là di ogni strumentalizzazione, problemi di diversa natura e di difficile risoluzione. Inevitabilmente, il bisogno di comprendere il contenuto dei principi e delle regole che governano l'Islam è destinato a crescere e a transitare dalla ristretta cerchia degli specialisti alla più ampia platea degli operatori giuridici, sociali e culturali. Questo agile quantity, nato in line with fornire agli studenti del materiale didattico di semplice utilizzazione, prova a intercettare il bisogno di scoprire il diritto dell'Islam attraverso undici lezioni che affrontano i profili peculiari e i nodi più attuali del sistema giuridico islamico: le fonti di produzione del diritto, il matrimonio, il tema dei diritti umani, l. a. guerra santa, le mutilazioni genitali femminili, il velo e los angeles nascita delle banche islamiche. Nella parte conclusiva del quantity è dato ampio spazio alle soluzioni che i legislatori occidentali hanno (o non hanno) elaborato according to rispondere alle esigenze specifiche dei musulmani che vivono in Europa.

Nicola Fiorita è professore associato di Diritto Ecclesiastico presso l. a. Facoltà di Scienze politiche dell'Università della Calabria. Autore di numerose pubblicazioni - fra cui Remunerazione e previdenza dei ministri di culto, Giuffrè, 2003 e Separatismo e Laicità (con V. Barsotti), Giappichelli, 2008 - da pace si occupa di temi che riguardano, direttamente o indirettamente, l. a. condizione giuridica dell'Islam in Italia; dal diritto anti-discriminatorio alla presenza dei simboli religiosi nello spazio pubblico, dagli incroci tra immigrazione e libertà religiosa alle esigenze dei musulmani nei luoghi di lavoro.

Show description

Read or Download L’Islam spiegato ai miei studenti (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download e-book for kindle: Risorgimento laico (Problemi aperti) (Italian Edition) by Massimo Teodori

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come advert esempio los angeles “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che los angeles laicità, oltre l’unità e l’indipendenza, è stata un pilastro unificante delle correnti politiche che hanno fatto l’Italia, sia con i monarchici che con i repubblicani, sia con i liberali della Destra (Cavour) che con i democratici della Sinistra (Garibaldi e Mazzini).

Manifesto della destra divina (Avamposti) (Italian Edition) by Camillo Langone PDF

«Non temere l. a. sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci», con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo pace e anticipava los angeles contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo.

Read e-book online Il martirio di Maria Goretti: Passione di Cristo. Passione PDF

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare in keeping with los angeles sua high quality tragica e gloriosa – fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro – ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta los angeles sua brevissima esistenza. l. a. sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera – in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della high quality del XIX secolo –, che culminò nel 1902 conil drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione advert opera di papa Pio XII.

Read e-book online Il Dio vicino: La preghiera biblica tra storia e fede PDF

L'Antico e il Nuovo Testamento non contengono solo l. a. parola di Dio rivelata all'uomo come una sorta di messaggio a senso unico, in realtà raccolgono un dialogo fitto, uno scambio continuo e sempre eterogeneo tra uomo e Dio. Partendo da questa considerazione e dall'osservazione che l'intera Bibbia è ricca di inni, suppliche, meditazioni, preghiere personali e comunitarie, Gianfranco Ravasi propone un'originale rilettura dell'Antico Testamento non «dal punto di vista di Dio ma da quello dell'uomo», concentrando cioè los angeles sua attenzione sulla reazione dell'uomo di fronte all'irrompere di Dio nella sua vita.

Additional info for L’Islam spiegato ai miei studenti (Studi e saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

L’Islam spiegato ai miei studenti (Studi e saggi) (Italian Edition) by Nicola Fiorita


by Paul
4.3

Rated 4.18 of 5 – based on 15 votes