Download PDF by Alain de Botton,Ada Arduini: Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti

By Alain de Botton,Ada Arduini

ISBN-10: 8860885221

ISBN-13: 9788860885227

Mondo religioso e mondo secolare sono davvero così distanti e inconciliabili? l. a. fede deve in step with forza rimanere relegata in ambiti dell’esperienza preclusi ai non credenti? Alain de Botton è sicuro di no. Secondo l’autore, infatti, «si può rimanere atei convinti riuscendo, almeno sporadicamente, a trovare nella religione una qualche utilità, un qualche motivo di interesse o fonte di conforto, e prendendo in considerazione l’ipotesi di adattare alla vita laica alcune norme e consuetudini religiose». Osservando senza pregiudizi l’ascendente che le istituzioni religiose esercitano sui fedeli, De Botton si interroga sull’opportunità di sfruttare certi meccanismi – spogliati del loro lato trascendente – according to contrastare l. a. disgregazione del senso di comunità nella società laica moderna, e in step with a long way fronte alle fragilità che minano l’equilibrio di tutti gli esseri umani. l. a. complessità liturgica della messa, in line with esempio, con le sue norme ben sure a regolare le interazioni tra sconosciuti, può aiutare a cementare lo spirito di gruppo, mentre festività come lo Yom Kippur dimostrano che l’elaborazione istituzionalizzata di sentimenti negativi come los angeles rabbia è un espediente efficacissimo consistent with los angeles risoluzione dei conflitti sociali. E anche nel campo dell’istruzione, quale potenziale dirompente avrebbe un corso universitario che insegnasse a leggere i classici in keeping with rispondere ai bisogni dell’anima, adottando Madame Bovary e Anna Karenina come libri di testo sulle difficoltà del matrimonio? Alain de Botton ci offre una tesi provocatoria, ricca di spunti di riflessione consistent with una società sempre più arida: un vero e proprio catechismo in keeping with atei.

Show description

Read Online or Download Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download e-book for iPad: Risorgimento laico (Problemi aperti) (Italian Edition) by Massimo Teodori

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come advert esempio l. a. “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che l. a. laicità, oltre l’unità e l’indipendenza, è stata un pilastro unificante delle correnti politiche che hanno fatto l’Italia, sia con i monarchici che con i repubblicani, sia con i liberali della Destra (Cavour) che con i democratici della Sinistra (Garibaldi e Mazzini).

Manifesto della destra divina (Avamposti) (Italian Edition) by Camillo Langone PDF

«Non temere los angeles sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci», con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo pace e anticipava l. a. contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo.

Download e-book for kindle: Il martirio di Maria Goretti: Passione di Cristo. Passione by Dino De Carolis

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare in keeping with los angeles sua positive tragica e gloriosa – fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro – ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta los angeles sua brevissima esistenza. l. a. sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera – in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della fantastic del XIX secolo –, che culminò nel 1902 conil drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione advert opera di papa Pio XII.

Download PDF by Gianfranco Ravasi: Il Dio vicino: La preghiera biblica tra storia e fede

L'Antico e il Nuovo Testamento non contengono solo los angeles parola di Dio rivelata all'uomo come una sorta di messaggio a senso unico, in realtà raccolgono un dialogo fitto, uno scambio continuo e sempre eterogeneo tra uomo e Dio. Partendo da questa considerazione e dall'osservazione che l'intera Bibbia è ricca di inni, suppliche, meditazioni, preghiere personali e comunitarie, Gianfranco Ravasi propone un'originale rilettura dell'Antico Testamento non «dal punto di vista di Dio ma da quello dell'uomo», concentrando cioè los angeles sua attenzione sulla reazione dell'uomo di fronte all'irrompere di Dio nella sua vita.

Extra info for Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti (Italian Edition) by Alain de Botton,Ada Arduini


by Anthony
4.5

Rated 4.03 of 5 – based on 29 votes