Download e-book for kindle: Come ho smesso di essere ebreo (Italian Edition) by Shlomo Sand,F. Peri

By Shlomo Sand,F. Peri

ISBN-10: 8817067539

ISBN-13: 9788817067539

In gioventù, Shlomo Sand aveva fatto proprio l’impegno di Ilya Ehrenburg: avrebbe continuato a professarsi ebreo finché al mondo fosse rimasto anche un solo antisemita. Ma, forse proprio
a causa dell’antisemitismo, l’identità ebraica ha subito una deformazione, è diventata una sorta di essenza eterna (perfino genetica, secondo gli scienziati sionisti) fino a trasformarsi nell’alibi consistent with una politica aggressiva e autoritaria: così Israele è una democrazia che discrimina i suoi cittadini in base alla religione, visto che i non ebrei non godono degli stessi diritti degli ebrei, i matrimoni misti sono mal tollerati e l. a. società è “una tra le più razziste del mondo occidentale”. Come può allora “chi non è religioso ma umanista, democratico e dotato di un minimo di onestà, continuare a definirsi ebreo?”
La risposta è un attacco al cuore di Israele, ma anche un incontro doloroso dell’autore con los angeles propria storia, una riflessione profonda e culturalmente articolata sul senso di un’identità tormentata e sempre in bilico. Mettere in discussione i concetti chiave e le fondamenta del nostro sistema di pensiero è molto più difficile che orientarsi in base a pregiudizi e a frasi fatte, spiega Sand, ma è solo attraverso los angeles voragine di dubbi e perplessità che si apre sotto i nostri piedi quando facciamo i conti con le logiche sotterranee del nostro passato che il futuro inizia a compiersi: “Sono figlio di ebrei sopravvissuti all’inferno europeo degli anni quaranta senza mai smettere di sognare una vita migliore: l’arcangelo della storia che ci fissa con occhi sconvolti non mi permette di rinunciare, di perdere l. a. speranza”.

Show description

Read or Download Come ho smesso di essere ebreo (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Get Risorgimento laico (Problemi aperti) (Italian Edition) PDF

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come advert esempio los angeles “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che l. a. laicità, oltre l’unità e l’indipendenza, è stata un pilastro unificante delle correnti politiche che hanno fatto l’Italia, sia con i monarchici che con i repubblicani, sia con i liberali della Destra (Cavour) che con i democratici della Sinistra (Garibaldi e Mazzini).

Get Manifesto della destra divina (Avamposti) (Italian Edition) PDF

«Non temere l. a. sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci», con questa esortazione Pier Paolo Pasolini, nel 1975, precorreva in modo geniale il suo pace e anticipava los angeles contraddizione più lacerante del mondo contemporaneo.

Il martirio di Maria Goretti: Passione di Cristo. Passione - download pdf or read online

Maria Goretti è conosciuta in modo particolare in step with los angeles sua tremendous tragica e gloriosa – fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro – ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta los angeles sua brevissima esistenza. l. a. sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera – in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell’Italia povera e rurale della tremendous del XIX secolo –, che culminò nel 1902 conil drammatico martirio che l’avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione advert opera di papa Pio XII.

Download PDF by Gianfranco Ravasi: Il Dio vicino: La preghiera biblica tra storia e fede

L'Antico e il Nuovo Testamento non contengono solo l. a. parola di Dio rivelata all'uomo come una sorta di messaggio a senso unico, in realtà raccolgono un dialogo fitto, uno scambio continuo e sempre eterogeneo tra uomo e Dio. Partendo da questa considerazione e dall'osservazione che l'intera Bibbia è ricca di inni, suppliche, meditazioni, preghiere personali e comunitarie, Gianfranco Ravasi propone un'originale rilettura dell'Antico Testamento non «dal punto di vista di Dio ma da quello dell'uomo», concentrando cioè l. a. sua attenzione sulla reazione dell'uomo di fronte all'irrompere di Dio nella sua vita.

Additional info for Come ho smesso di essere ebreo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Come ho smesso di essere ebreo (Italian Edition) by Shlomo Sand,F. Peri


by David
4.4

Rated 4.56 of 5 – based on 12 votes